domenica 27 marzo 2011

Evitare surriscaldamenti e danneggiamenti Hw

Salve a tutti,
prendo spunto questa guida da "vari" problemi che si sono presentati in questo periodo, ovvero la temperatura alta delle componenti Hw (CPU,GPU,CHIPSET).


elevata temperatura della CPU
SOLUZIONE

Si parla di soluzioni, sono molteplici in questo caso poiché potremmo ricorrere a l'uso di pasta termoconduttiva (Termica) oImpianto di dissipatori supplementari.
Analizzeremmo più affondo il tutto.

PASTA TERMOCONDUTTIVA
La pasta termoconduttiva o termica, va necessariamente applicata nelle CPU,GPU,RAM,CHIPSET per evitarne il sovraccarico di temperature che ne favorirebbero l'inefficenza e quindi la totale "perdita" di esso.
Inoltre applicando la pasta termica e stabilizzando il calore emesso, si abbasserà notevolmente il "rumore" delle ventole evitando il fastidioso "Bzz".
Costituite da Argento/Rame può essere applicata sui dissipatori di schede madri e video sostituiendono quella originale ormai asciutta o in via di evaporazione, ma andando in contro alla perdita della garanzia di essa.

APPLICAZIONE
Al contrario di quanto si possa pensare, va applicato uno strato sottilissimo e soprattutto uniforme per evitare buchi che ne ostacolerebbero la "conduttura".
Per facilitare l'applicazione, possiamo aiutarci con delle schede telefoniche oppure dei "pennelli" dati in dotazione con la pasta.
Da evitare assolutamente inoltre usare il dito come "pennello" causa igene.


DIVERSI TIPI DI PASTE TERMICHE..
Artic Silver 5
Arctic Cooling MX-1
INSERIMENTO VENOTOLE DI SUPPORTO

Il metodo meno gettonato nei casi di temperature elevate è aggiungere delle ventole che servano da supporto.

APPLICAZIONE

Abbiamo la nostra ventola, ci accorgeremo che "penzolano" due fili uno blu ed uno rosso.
Il filo rosso va attaccato al filo giallo (MOLEX) ed il filo blu al nero (MOLEX).
C'è da dire una cosa, le ventole dovrebbero essere attaccate direttamente alla MoBo, ma per evitare corti (Dovrebbero essere rispettati i voltaggi ES 24.) e giocarci così la mamma, accontentiamoci delle ventole che gireranno logicamente più lentamente ma che faranno sempre il loro lavoro.



METODO PRINCIPALE

Il motivo dell'inserimento per l'ultimo è banalissimo..
Per evitare il surriscaldamento basta solamente una pulizia della ventola ogni mese/2/3max con un'aspirapolvere se vi seccate ad aprire il case  .
Ma cio non toglie che ogni 2/3 anni va necessariamente cambiata la pasta termica!

*La guida non è completa, ci sarebbero altri tipi di raffreddamento come quello a liquido che sinceramente ho visto fare ma mai fatto con le mie mani quindi impossibile da me "consigliarvi" una soluzione che neanche io ho provato.

Nessun commento:

Posta un commento